description_image

La nostra colonia felina

Molte persone pensano che i felini siano animali selvatici, che riescono sempre e comunque a cavarsela da soli, cacciando e provvedendo autonomamente alle proprie necessità. Purtroppo non funziona sempre così e diventa necessario intervenire per dare sostegno a chi non ha voce… i gatti!

La nostra Associazione si prende cura di una colonia felina, regolarmente censita e riconosciuta alla Asl, situata nelle campagne adiacenti al rifugio e costituita da circa venti gatti. Loro vivono liberi e si avvicinano ai volontari per il pasto giornaliero, nelle diverse postazioni che abbiamo dislocato lungo la strada. La legge italiana infatti tutela le colonie feline intese come insieme di due o più gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo; nessun cittadino può spostare i gatti dal luogo prescelto per vivere.


Miss

Oltre alla somministrazione del cibo, dei farmaci e antiparassitari, ci occupiamo di effettuare le sterilizzazioni delle femmine e (in base alle nostre possibilità economiche) dei maschi, in modo da tenere sotto controllo il numero dei felini presenti nel territorio e prevenire la diffusione di patologie diffuse nelle colonie, spesso mortali, come la Fip, la Fiv e la Felv.

Gattii

Abbiamo sempre bisogno di aiuto per seguire la colonia, raccogliere scorte di crocchette e pate, fare le catture dei nuovi gatti arrivati (ne arrivano spesso) e trascorrere un pò di tempo con loro; alcuni infatti si avvicinano volentieri per ricevere qualche carezza, ricambiata con taaaante piacevoli fusa…

colonia

Quindi se ami i gatti e hai qualche ora mensile da dedicargli contattaci per sapere dove ci troviamo.

Ricordate che nella colonia non è possibile portare gatti provenienti da altri territori e la nostra Associazione non ha la possibilità di far fronte a recuperi di felini in quanto non dispone di una struttura di ricovero idonea per loro.