Rinti è un dolce cucciolone arrivato da noi all’età di 9 mesi. Era stato adottato da un canile quando era un cucciolo da una persona che lo faceva vivere rinchiuso in un terrazzino di pochi metri e lo maltrattava. Rinti è ospite al nostro rifugio dalla primavera 2012, è sereno e ha recuperato totale fiducia nell’uomo, dimostrando la sua meravigliosa indole di cane affabile ed equilibrato. Taglia medio grande, è sano, vaccinato, chippato e castrato.
Loren è stata salvata dalle campagne di Sestu nel 2014, insieme agli altri fratellini ed è l’unica a non aver trovato una famiglia in tanti anni, probabilmente a causa della leishmaniosi, una patologia che su di lei non siamo riusciti a debellare sino a negativizzazione (vivendo all’aperto è difficile), ma che teniamo tranquillamente sotto controllo con le dovute terapie. Loren ha un carattere forte, vivace ed estroverso, è un cane dominante, che non si fida subito delle persone estranee. Non è un cane per tutti, solo persone esperte. Viene affidata vaccinata, microchippata e sterilizzata.
Pippo è stato salvato all’età di due mesi nelle strade di Sestu mentre rincorreva le macchine insieme ai suoi fratellini. Chissà per quanto tempo hanno dovuto patire la fame nelle campagne circostanti, si erano cibati di uva dai vigneti. Ora vivono sereni e al sicuro al rifugio. Pippo ha un carattere molto energico, socievole e sempre alla ricerca di attenzioni. Purtroppo, non è ancora stato notato e, insieme al suo fratellino Zazà, aspetta la libertà…
Zazà è il fratellino di Pippo, salvato insieme a lui nelle strade di Sestu mentre rincorreva le auto. Zazà condivide il box con Loren e ha un carattere un pò più timido e riservato rispetto al fratello, soprattutto con le persone che non conosce ma appena prende confidenza, richiede coccole e attenzioni. Ha bisogno di una famiglia paziente, che lo aiuti a superare qualche paura, non conoscendo il mondo al di fuori del rifugio.
Lady è arrivata al rifugio nel Gennaio 2018 tramite un innovativo progetto ideato dal Comune di Barrali “Adotta un cane” al quale abbiamo partecipato. Lady ha un bellissimo carattere, equilibrata, educata e pacata, adora le attenzioni, passeggiare nei prati e soprattutto la sua passione è: mangiare !! Lady è infatti molto golosa e perennemente a dieta… la vita sedentaria che fa al rifugio non aiuta al mantenimento della corretta forma fisica. Inoltre, la perdita del suo compagno di box Chiccu nell’agosto 2021, ha turbato molto la serenità di Lady, per questo cerchiamo con urgenza una famiglia per lei! Viene affidata vaccinata, microchippata e sterilizzata.
Bianca è arrivata tra noi nel Gennaio 2020 all’età di 3 anni, dopo essere cresciuta nel canile Europa, un pessimo posto, ora sotto sequestro, nel quale Bianca ha trascorso la sua infanzia senza mai ricevere una carezza. Stiamo cercando di aiutarla ad uscire dal suo mondo e a farle capire che non tutti gli uomini sono uguali. Tramite esercizi mirati seguiti da un esperto educatore, sta facendo grandi progressi e inizia a voler interagire con noi volontari… esce dalla casetta e ci osserva attentamente… la strada è lunga ma la nostra motivazione è forte: rendere Bianca un cane sicuro di se stesso!
Leone è ciò che rimane di un cane guardiano del gregge… sappiamo che per tanti anni ha svolto il suo lavoro in maniera eccellente sino a quando si è sentito male. La ricompensa da parte del suo “proprietario” è stata quelle di lasciarlo buttato a morire nel terreno del pascolo, solo, inerme e senza ormai forze di reagire a nulla. E’ stato in questo momento che i volontari sono potuti intervenire per portarlo in clinica. Leone dall’estate 2022 vive al sicuro con noi, è stato curato nelle ferite del corpo ma per quelle dell’anima ci vorrà tanto tempo… lui infatti non si fida ancora delle mani umane, dalle quali ha sempre avuto solo botte… piano piano stiamo cercando di fargli capire che l’uomo non è sempre portatore di sofferenza!
Questo cucciolone cresciuto, viveva nelle campagne di un paesino sardo dove veniva cacciato e minacciato dai pastori dei dintorni che ben presto lo avrebbero fatto sparire! E’ un cane docile ed equilibrato, taglia media, molto intelligente e con tanta voglia di scoprire il mondo che lo circonda, socievole anche con i gatti!! La vita all’interno di un box per lui è una sofferenza, ha bisogno di correre e giocare all’aperto. Venite a conoscerlo, viene affidato vaccinato e microchippato.